'40's Woodie è un modellino piuttosto complesso. Lo chassis è composto da: una base in metallo non verniciata (parte inferiore), dalla carrozzeria anch'essa in metallo verniciata turchese metalflake, da un abitacolo in plastica marrone che simula il legno dove è agganciato un portapacchi (in questo caso porta surf) in plastica grigia non verniciata.
Dal cofano emerge il V8 con convogliatore d'aria in plastica verniciata metallizzata argento presente anche nella griglia del radiatore, all'interno dell'abitacolo un elemento in plastica trasparente (vetri del parabrezza) e gli interni (cruscotto, sedili, ruota di scorta posteriore, etc.) in plastica nera. La carrozzeria presenta una serigrafia a 3 colori (fondo bianco e fiamme blu con particolari arancione) sui parafanghi anteriori.
Altra parte stampata sono i surf del portapacchi, stampati in azzurro, blu e logo hotwheels arancione su fondo bianco. Le ruote sono le classice a 5 razze (SP5) serigrafate in argento.
Il modellino rappresenta un'autovettura iconica del surf californiano, spesso riprodotta all'interno delle opere di Jim Phillips, famoso illutratore e graphic designer in auge dagli anni '60. L'opera più iconica di Jim è sicuramente la "mano urlante" del 1985 disegnata per Santa Cruz.