Nel mese di settembre 2016 mi sono iscritto all’esposizione PIG-ART “Il Maiale Dipinto”, evento benefico no-profit organizzato e promosso dalla ditta Cav. Ilari Alberto per la raccolta fondi dell’AIDO sezione di Langhirano.
L’esposizione si è tenuta in occasione del Festival del Prosciutto di Parma, un appuntamento che ogni anno catalizza l’attenzione dei buongustai di tutto il mondo. Per me è stato il battesimo del fuoco nel progettare e decorare un oggetto tridimensionale. Riprendendo il tema delle piume (vedi gallery Piume, Spire e Tentacoli) ho decorato il maiale ispirandomi all’arte precolombiana; da qui il nome dell’opera MAYAlE (IDOLO).
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Definizione degli elementi visivi per decorare la statua del maiale
La partenza: ho iniziato a definire gli elementi visivi che decorano il modello.
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siglatura delle campiture sulla superficie della statua del maiale
Finito di delineare il disegno, ho siglato le campiture per il riempimento corretto con i colori scelti.
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Inizio della pittura della statua del maiale
Si inizia a dipingere, partendo dal colore più scuro del “piumaggio”.
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Riempineto delle campiture a forma di piume sulla scultura del maiale
Ho proseguito seguendo le sigle, fino a riempire tutte le piume.
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Riempimento degli elementi geometrici (rombi) sulla superficie della statua
Poi ho cominciato il riempimento dei rombi nel piumaggio e i restanti elementi anatomici ancora grezzi.
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Stesura del secondo passaggio del pigmento sulla scultura del maiale
Finito di stendere le campiture dorate della testa, ho cominciato il secondo passaggio del piumaggio.
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Particolare del work in progress del maiale dipinto
Un particolare del “work in progress”.
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La scultura del maiale dipinto Maylae (idolo) esposta all'interno della sala multimediale del Ca. Ilari Umberto
L'esposizione dell’opera presso la sala multimediale del Cav. Ilari Umberto a Langhirano (Parma).
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La versione finita della scultura dipinta Mayale (idolo)
L'opera finita MAYALE (IDOLO) realizzata con pigmenti acrilici e porporina oro.
La partenza: ho iniziato a definire gli elementi visivi che decorano il modello.
Finito di delineare il disegno, ho siglato le campiture per il riempimento corretto con i colori scelti.
Si inizia a dipingere, partendo dal colore più scuro del “piumaggio”.
Ho proseguito seguendo le sigle, fino a riempire tutte le piume.
Poi ho cominciato il riempimento dei rombi nel piumaggio e i restanti elementi anatomici ancora grezzi.
Finito di stendere le campiture dorate della testa, ho cominciato il secondo passaggio del piumaggio.
Un particolare del “work in progress”.
L'esposizione dell’opera presso la sala multimediale del Cav. Ilari Umberto a Langhirano (Parma).
L'opera finita MAYALE (IDOLO) realizzata con pigmenti acrilici e porporina oro.