Avant Garde è un modellino che sintetizza la creatività del design automobilistico francese del dopoguerra. Infatti osservandola bene, la silouette ricorda la Citroën DS disegnata dall'industrial designer italiano Flaminio Bertoni nel 1955.
La carrozzeria è formata da una parte superiore in metallo dorato e la parte inferiore in plastica perlata. L'abitacolo è sormontato da una "cupola" in plastica trasparente serigrafata in bianco per dare l'effetto "carrozzeria" al tettuccio.
La parte in plastica trasparente si estende sotto la carrozzeria fino a spuntare fuori nella parte anteriore sotto forma di fanali. Gli interni sono realizzati con un elemento di plastica metallizzata argento che incorpora anche il paraurti posteriore.
Infine sotto il frontale del cofano di trova il radiatore in metallo. Sul cofano è presente una serigrafia blu, bianca e rossa che riprende i colori della bandiera francese. Le ruote sono le OH5 (Open Hole 5-Spoke) che si differenziano dalle classiche SP5 per il fatto che sono bucate intorno al disegno delle 5 razze e hanno il profilo del "pneumatico" ribassato. Questa versione fa parte dei modellini nuovi che debuttarono nel 2009 (New Models).
Altro riferimento di stile di questa Hot Wheels si può ritrovare nella Renaul Mégane seconda serie (2002) e nella Renault Avantime disegnate da Patrick Le Quément.